Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

In conformità al Regolamento Europeo n. 2016/679 e alla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, la Fondazione MAXXI (La Fondazione) e il Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati agli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 (Il Commissario), in qualità di Contitolari ai sensi degli artt. 4, n. 7 e 26 del GDPR, effettuano il trattamento con correttezza, liceità e trasparenza, rispettando gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato.  Inoltre, la Fondazione e il Commissario trattano in modo adeguato soltanto dati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del loro trattamento.

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n 2016/679.

TITOLARI DEL TRATTAMENTO

I  Contitolari del trattamento sono:

  1. Fondazione MAXXI, con sede a Roma nella via G. Reni 4/A– 00196 Roma (@: privacy@fondazionemaxxi.it, t: 063201954, c.f. 10587971002). La Fondazione ha designato il proprio Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, contattabile all’indirizzo email dpo@fondazionemaxxi.it o, per posta ordinaria, all’indirizzo Via G. Reni n. 4/A – 00196 Roma.
  2. Commissario Straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori interessati agli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, con sede a Roma nella piazza Colonna 336 – 00187 Roma, t: 0667799200, c.f. 97914149583). Il Commissario straordinario ha designato il proprio Responsabile per la Protezione dei Dati Personali, contattabile all’indirizzo email rpd.sisma2016@governo.it  

CATEGORIE DI DATI TRATTATI

La Fondazione e il Commissario trattano soltanto i dati degli interessati necessari per raggiungere le finalità sotto indicate. In particolare, i Contitolari raccolgono e trattano i seguenti dati personali:

  • Dati anagrafici
  • Recapiti telefonici e telematici

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEI DATI TRATTATI

I dati personali forniti dall’interessato in modo volontario, libero e spontaneo sono raccolti e trattati per le seguenti finalità e sulle seguenti basi giuridiche:

  • La finalità è quella di attuare un percorso partecipativo mediante attività di ascolto e coinvolgimento di tutti i soggetti locali interessati, sia istituzionali, sia culturali, ma anche dei singoli cittadini, da capitalizzare nell’ambito delle attività di studio per la definizione delle strategie di rinascita culturale della città di Amatrice.
  • Tale finalità è perseguita attraverso la gestione amministrativa, alimentazione e condivisione del data base ideeperamatrice, prodotto a partire dal form presente alla pagina https://www.ideeperamatrice.it/condividi-le-tue-idee sul sito web di progetto

Qualora i Contitolari intendano trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quelle precedentemente esposte, agli interessati saranno fornite specifiche informazioni in merito a tali ulteriori finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Il trattamento dei dati necessari per la realizzazione della finalità indicata si basa sull’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Commissario straordinario (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR), come concretizzato dagli artt. 2 e ss. del DL 189/2016. I Contitolari hanno condiviso finalità e mezzi del trattamento nel Protocollo d’Intesa tra la Struttura Commissariale e la Fondazione MAXXI del 26.05.2021.  

Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia la loro assenza (totale o parziale), così come la loro inesattezza o non veridicità potrebbe comportare la mancata presa in carico delle istanze presentate dagli interessati.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO E MODALITA’ DI TRATTAMENTO

I dati saranno trattati dal personale autorizzato della Fondazione e del Commissario in modalità cartacea e/o elettronica (archivi cartacei e archivi elettronici).

I Contitolari non adottano alcun processo automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, par. 1 e 4, del GDPR.

AMBITO DI CIRCOLAZIONE DEI DATI

I dati personali acquisiti dalla Fondazione e dal Commissario potranno essere condivisi con i seguenti destinatari:

In qualità di titolari autonomi del trattamento:

  • con Soggetti pubblici – tra cui ad es. il Comune di Amatrice ed altri soggetti istituzionali – coinvolti nella realizzazione e/o approvazione del Progetto di Rigenerazione Urbana del Comune di Amatrice
  • con altri soggetti pubblici cui la comunicazione sia dovuta per legge

In qualità di responsabile del trattamento, alla Società che ha sviluppato il portale e garantisce le attività di assistenza e manutenzione dello stesso

L’elenco specifico dei destinatari dei dati personali è disponibile su richiesta dell’interessato. La Fondazione e il Commissario comunicano ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali degli interessati le eventuali rettifiche, cancellazioni, limitazioni di trattamento, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

La Fondazione ed il Commissario straordinario non trasferiscono dati in paesi terzi al di fuori dell’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, i dati personali sono trattati nelle seguenti modalità:

  • Per un periodo di tempo non superiore a quella necessaria al raggiungimento degli scopi per i quali i dati personali sono stati raccolti, fatto salvo che il trattamento e la conservazione dei dati medesimi ad opera di ciascuno dei Co-titolari sia imposta dalla normativa vigente.

L’interessato può in qualsiasi momento chiedere la cancellazione dei dati che lo riguardano alle condizioni previste dall’art. 17 del Regolamento Europeo.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI E PUNTO DI CONTATTO

In relazione ai dati forniti, l’interessato potrà chiedere alla Fondazione MAXXI e al Commissario Straordinario, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa:

  • L’accesso ai propri dati
  • La rettifica, l’aggiornamento o l’integrazione dei propri dati
  • La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei propri dati trattati in violazione di legge
  • L’attestazione che le operazioni di cui sopra sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato i casi previsti dalla legge
  • La limitazione di trattamento dei propri dati
  • Di opporsi al trattamento dei propri dati
  • Di non essere sottoposto a processi automatizzati, compresa la profilazione
  • La portabilità dei propri dati
  • La revoca del consenso eventualmente prestato, in qualsiasi momento
  • Di ricevere, dietro richiesta, il contenuto essenziale dell’accordo di contitolarità, ai sensi dell’art. 26, par.1, del GDPR
  • Di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali

Premesso che, ai sensi dell’art. 26 del GDPR, l’interessato può esercitare i propri diritti nei confronti di e contro ciascuno dei Contitolari, nell’accordo di contitolarità è stato stabilito che la Fondazione è punto di contatto per le richieste provenienti dagli interessati ed è raggiungibile al seguente recapito telematico: info@ideeperamatrice.it 

All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.